L'azienda

La ditta BVB Insitus viene fondata nel 1949 e si occupa inizialmente solo della produzione di coltelli per l'agricoltura, specializzandosi nella costruzione di lame particolari per tecniche di innesto per piante da frutto e non. L'azienda si è poi ampliata acquistando macchine per l'arrotatura e fornendo anche servizio conto terzi.
Oggi, in continuo ammodernamento tecnologico, l'azienda si è dotata di rettifiche tangenziali per la rettifica lame, mole a tazza e arrotatrici a cnc, diventando così una dei reparti produttivi più all'avanguardia.
BVB Insitus esegue arrotatura lame e bisellatura lame esclusivamente conto terzi e costruisce lame speciali, al di fuori della coltelleria tradizionale.
Mission

Il mestiere del coltellinaio è uno dei più antichi, soprattutto nella zona di Maniago, detta appunto la "citta delle coltellerie". L'arte del lavorare le lame si tramanda da generazioni: prima veniva forgiato a colpi di martello, oggi la lavorazione è più veloce. BVB Insitus mantiene l'attenzione produttiva artigianale, ma ne migliora lo standard qualitativo grazie all'esperienza e al continuo rinnovamento dei macchinari.
La ditta oggi è in grado di soddisfare ogni esigenza e di produrre dalla piccola serie alle grandi forniture.
Specializzazioni
BVB Insitus si occupa principalmente di:
- arrotatura conto terzi con macchine cnc;
- costruzione lame su disegno e lineari;
- affilatura lame per cartotecnica e cesoie per metalli.